Maskne: cos’è e come affrontarla

Blog

Febbraio 16, 2021

L’emergenza da Covid-19 ha portato molti cambiamenti nelle nostre vite: ad esempio, la mascherina è diventata un accessorio indispensabile del modo in cui viviamo la quotidianità e in cui stiamo ripensando la socialità in ogni ambiente, poiché protegge noi e gli altri dai possibili rischi di contrarre il coronavirus.

C’è però un risvolto della medaglia, che non è di certo sfuggito alle patite della skincare: indossare la mascherina tutto il giorno può portare irritazioni al viso, soprattutto a guance, naso, bocca e mento. .

Ecco che nasce il termine “MASKNE”, la parola coniata ad hoc unendo “mask” e “acne”, il neologismo che racchiude tutti i sintomi che riguardano il peggiorarsi delle problematiche legate alla pelle a causa dell’utilizzo giornaliero delle mascherine stesse. I “sintomi” più comuni? Brufoletti, punti neri, ma anche rossori e prurito. Più intensi nel caso di criticità già esistenti, ma sempre e comunque soggettivi.

L’ossigenazione limitata e l’aumento dell’umidità diventano delle costanti, e nell’insieme, creano un microclima che favorisce la proliferazione dei batteri.

Come consigliano gli esperti della Academy Gerard’s Cosmetic Culture, diventa quindi importantissimo prendersi cura della propria pelle.

Essenziale, in una buona routine quotidiana di bellezza, lo step della detersione. Scegli il sapone, il gel o la mousse più adatta al tipo di pelle che hai ed esegui una pulizia con acqua tiepida per non alterare il pH della pelle.

Per un trattamento intensivo che cura e protegge la pelle a lungo, utilizza due volte a settimana un delicato esfoliante agli enzimi proteolitici, che accelera il naturale processo di rigenerazione, per una pelle subito più luminosa, fresca ed ossigenata. Dopo l’esfoliazione applica la maschera di bellezza, una soluzione ottimale per la pelle impura, grassa o tendente all’acne. 

Per andare incontro alle nuove esigenze di bellezza dei propri clienti, ME® ha pensato a trattamenti di medicina estetica specifica per eliminare i segni della Maskne:

  • Vivace;
  • Biorivitalizzazione;
  • Peeling.

Contattaci e vieni a scoprire qual è il pacchetto di bellezza più adatto a te!

Ricordiamo a tutti i lettori che maskne è solo un effetto collaterale del tutto trascurabile.

Indossare la mascherina può salvare le nostre vite e quelle degli altri.