“Brotox”: Il trattamento Botox per l’uomo

Blog

Ottobre 4, 2022

“Doc, mi sento molto in ansia per questo trattamento”.

Queste sono state le parole di un mio paziente che si è recentemente sottoposto per la prima volta ad un trattamento con Botox®. L'atteggiamento che ho riscontrato è molto comune a quello di molti dei pazienti maschi che ho seguito nel corso degli anni; un po' agitato, incerto se stesse prendendo la decisione giusta e persino un po' imbarazzato. Questa esitazione è uno dei motivi per cui ancora fino a pochi anni fa, i pazienti di sesso maschile rappresentavano appena 1 su 10 dei trattamenti Botox® effettuati in studio.

Anche se molti uomini vogliono migliorare il proprio aspetto e appianare le rughe del viso, molti di loro sono ancora riluttanti a sottoporsi a trattamenti Botox® o di filler al viso, non perché non vogliano sembrare più giovani, ma piuttosto perché c’è ancora molta “resistenza” a considerare i trattamenti di medicina estetica utili anche per i pazienti di sesso maschile.

Tuttavia, si è osservato negli anni un progressivo cambiamento di atteggiamento ed il numero di pazienti uomini che si sottopongono a trattamenti di medicina estetic è in costante crescita, anche perché molte celebrità non fanno più mistero di essere ricorse alle cosiddette “punturine” ed a trattamenti cosmetici per ringiovanire il loro aspetto.

Quali sono gli effetti del Botox® per gli uomini?

Il Botox®, o tossina botulinica, è una sostanza chimica altamente efficace nel rilassare i muscoli. Viene iniettato in aree mirate del viso in modo specifico per prevenire o per eliminare temporaneamente le rughe causate dalle espressioni facciali; come le rughe sulla fronte o quelle che si formano intorno agli occhi (“zampe di gallina”).

Le iniezioni sono praticamente indolori e richiedono solo pochi minuti per essere completate. Dopo il trattamento, a circa 2-3gg, si inizia ad osservare un graduale e progressivo rilassamento dei muscoli che raggiungerà il pieno effetto in poche settimane. Quando i muscoli mirati si saranno definitivamente rilassati, non si creeranno più le rughe dinamiche precedentemente presenti per i successivi 6-8 mesi.

Una delle più grandi paure che molti uomini hanno quando si sottopongono per la prima volta al trattamento con Botox® è che questo possa dare loro un aspetto "congelato", con una ridotta capacità di esprimere le espressioni facciali.

Questa paura può trasformarsi in realtà quando il trattamento non viene eseguito correttamente o da professionisti qualificati con il rischio che possa essere iniettato in aree sbagliate o in quantità non congrue conferendo così un aspetto innaturale.

La nostra esperienza ci insegna che per ottenere un risultato ottimale e per garantire un aspetto assolutamente naturale bisogna “mirare” alle aree giuste.

Al ME – Medicina Estetica abbiamo effettuato numerosi trattamenti Botox® per pazienti di sesso maschile e riteniamo che i seguenti siano alcuni punti principali da tenere a mente quando si intende sottoporsi ad un trattamento Botox®:

  • Iniezioni in punti precisi: negli uomini le aree più importanti da trattare sono quelle intorno agli occhi e la fronte. Mirare a queste aree permetterà di ottenere un aspetto ringiovanito in maniera assolutamente naturale.
  • Utilizzo di prodotti certificati: affidarsi a professionisti che utilizzano in maniera appropriata nelle aree previste solo prodotti autorizzati ed approvati.
  • Attenzione nella preparazione del trattamento: Nessun trattamento è identico ad un altro. Ogni paziente deve ricevere un’adeguata valutazione prima di effettuare il trattamento.

Chi è candidato al trattamento Botox®?

Non esiste un “paziente ideale”.  Ogni paziente può avere motivazioni differenti per sottoporsi al trattamento Botox®. Alcuni lo fanno esclusivamente per scopi estetici, per sembrare più giovani, in modo che il loro aspetto esteriore corrisponda meglio alla loro personalità giovanile, altri per correggere eventuali asimmetrie che nel tempo possono accentuarsi, altri ancora per motivazioni di natura “preventiva”, per rallentare lo sviluppo delle rughe causate dalle espressioni facciali. Ad ogni modo la valutazione medica è fondamentale per stabilire se ci siano le condizioni per sottoporsi al trattamento.

La decisione di sottoporsi ad un trattamento Botox® è individuale così come personalizzato deve essere l'approccio al trattamento che deve tenere conto degli obiettivi estetici specifici e delle caratteristiche facciali dell’individuo. Non bisogna vergognarsi se si vuole migliorare il proprio aspetto, soprattutto quando ci si ferma a considerare quanto l'aspetto di un uomo sia divenuto importante. Ridurre i segni dell'invecchiamento non è soltanto un vezzo, ma può rappresentare una spinta ad avere maggiore fiducia nei propri mezzi e ad essere sempre più intraprendenti.

Se stai valutando l’opportunità di sottoporti ad un trattamento Botox®, rivolgiti con fiducia alla nostra clinica di bellezza per un consulto professionale e scoprire se è ciò di cui hai bisogno!