MESOTERAPIA

Glossario

Dicembre 22, 2020

Che cos’è

La mesoterapia, denominata anche intradermoterapia distrettuale, è utilizzata soprattutto per contrastare gli inestetismi della cellulite. Questo trattamento, infatti, contribuisce a eliminare il ristagno dei liquidi (edema) e gli accumuli adiposi e, nel contempo, favorisce l’eliminazione delle tossine e dei prodotti di scarto dai tessuti. In questo caso i farmaci iniettati al livello del derma sono denominati lipolitici (ovvero sciogli-grasso) insieme a piccole dosi di anestetico (per rendere il trattamento indolore) e di bicarbonato (per ridurne il livello di acidità).

Gli inestetismi che possono essere tracciati sono:

  • Cellulite;

  • Adiposità distrettuali;

  • Effetto anti-age del volto;

  • Smagliature.

Come avviene il trattamento

Attraverso l’utilizzo di appositi aghi, della lunghezza di 4/6 millimetri, si somministrano al paziente farmaci che sono principalmente lipolitici (ovvero sciogli-grasso), rivitalizzanti per il ringiovanimento della pelle, protettivi dei capillari insieme a piccole dosi di anestetico, per rendere il trattamento totalmente indolore. Una sola seduta non è quasi mai sufficiente per ottenere risultati adeguati: il paziente deve seguire un ciclo completo che va dalle 8 alle 15 sedute della durata di circa 15-20 minuti con cadenza settimanale.

Effetti post – trattamento

I benefici sono apprezzabili a partire dalla terza seduta. Per prolungare nel tempo gli effetti benefici ottenuti dalla terapia, è possibile sottoporsi, dopo il termine del ciclo, ad una sessione al mese. I risultati hanno una durata di circa 6 mesi.

Dopo il trattamento mesoterapico, è possibile che appaiano i seguenti effetti collaterali, che scompaiono da soli:

  • Pomfi causati dalla possibile rottura di un vaso da parte degli aghi;

  • Ecchimosi causata dagli aghi;

  • Sensazione di bruciore.