PEELING CHIMICO

Glossario

Giugno 1, 2016

Che cos’è?

È un trattamento di tipo dermo-estetico che permette un’esfoliazione delicata della superficie cutanea che mira a stimolare la rigenerazione cellulare.

Gli esfolianti chimici utilizzati per eseguire il peeling chimico, infatti, sono in grado di rompere i legami che tengono uniti i corneociti gli uni agli altri e di indurre necrosi e infiammazione negli strati più o meno profondi della pelle (epidermide, derma papillare e reticolare).
Grazie a questo meccanismo, con il peeling chimico è possibile:

  • Eliminare le cellule dell’epidermide e del derma alterate e danneggiate;

  • Favorire il rinnovamento cutaneo e rendere la pelle più luminosa e compatta;

  • Stimolare la sintesi di nuovo collagene e nuove fibre elastiche da parte dei fibroblasti del derma;

  • Favorire l’assorbimento di eventuali principi attivi applicati al termine del trattamento (come idratanti, emollienti ed antirughe).

Come avviene il trattamento?

Il trattamento consiste nell’applicare sulla cute – asciutta e pulita – uno o più esfolianti chimici miscelati fra loro, in genere mediante l’ausilio di un pennello con setole morbide.

Una volta applicato il prodotto sulle aree interessate, è necessario rispettare un tempo di posa che varia in funzione del tipo di esfoliante utilizzato, della sua concentrazione e dell’inestetismo che si vuole trattare.

Trascorso il tempo di posa, l’esfoliante chimico (o la miscela di esfolianti, a seconda dei casi) viene rimosso e la pelle viene accuratamente pulita. Infine, è possibile applicare prodotti idratanti oppure prodotti specifici per incrementare l’effetto ottenuto col peeling. Ad esempio, se il peeling è stato eseguito per eliminare le rughe, al termine del trattamento può essere utile applicare una maschera o una crema antirughe. L’applicazione di sostanze attive dopo un simile trattamento, infatti, ne aumenta notevolmente l’assorbimento, e quindi l’efficacia.

Effetti post-trattamento

Il peeling è un trattamento assolutamente non doloroso che, tra gli effetti indesiderati, può comportare un leggero senso di bruciore che scompare dopo qualche minuto; più raro è il manifestarsi di arrossamento o irritazione. Dopo aver eseguito un peeling bisogna applicare una crema con filtro solare molto alto (SPF 50+) ed una crema nutriente ed idratante ed evitare l’esposizione ai raggi UV.