PLEXR

Glossario

Dicembre 22, 2020

Che cos’è

Il Plexr è un’apparecchiatura elettromedicale che utilizza il plasma e permette di eseguire una chirurgia non ablativa, cioè senza ricorrere all’utilizzo del bisturi. È uno strumento estremamente maneggevole ed ideale per effettuare tutti gli interventi di chirurgia non ablativa della soft surgery.

La tecnica Plexr è un trattamento che consente di eliminare molti inestetismi cutanei come ad esempio:

  • Neoformazioni benigne cutanee, cheratosi seborroidi e cheloidi;

  • Cedimenti cutanei palpebrali (blefarosplastica non chirurgica) e xantelasmi;

  • Asportazione cisti e fibromi;

  • Rughe, acne, esiti cicatriziali e macchie della pelle.

Come avviene il trattamento

Il trattamento è ambulatoriale, non necessita di alcuna anestesia iniettiva, ma solo dell’applicazione di una pomata topica a base di lidocaina. Si opera intervenendo mediante piccoli spot effettuati con un Plexr ciascuno di 500 micron distanziati tra loro: è necessario solo sfiorare il tessuto, evitando il contatto con la cute, per consentire la formazione del microplasma che provocherà la sublimazione del solo strato corneo, lo strato più superficiale della pelle, senza coinvolgere i tessuti sottostanti.

La seduta dura dai 20 ai 30 minuti, è ben tollerata e non determina effetti collaterali, se non un passeggero arrossamento ed edema, che vanno spontaneamente scomparendo nell’arco di 1-2 giorni.

Effetti post – trattamento

Dopo il trattamento, nella sede trattata, rimangono piccole crosticine che si staccheranno spontaneamente nell’arco di 5-7 giorni (nel caso del viso) e di 12-15 giorni (nel caso del corpo). La sede trattata non va coperta con cerotti o garze, ma semplicemente disinfettata ed eventualmente nascosta con camouflage. Dopo lo spontaneo distacco della crosticina, l’area trattata va protetta, per un adeguato periodo, con schermo solare in crema ad alto fattore di protezione (SPF50+).

Il numero di sedute varia, per la singola patologia o inestetismo da trattare, da 1 a 3, distanziate di 30-45 giorni l’una dall’altra. Generalmente il risultato non richiede sedute di mantenimento; nel caso della “blefaroplastica non chirurgica”, può richiedere 1-2 sedute di ritocco negli anni successivi.