FILLER CON ACIDO IALURONICO

Glossario

Dicembre 9, 2020

Che cos’è

L’ acido ialuronico è un disaccaride, una sostanza naturale normalmente presente nel corpo umano che però si riduce drasticamente con l’età. Questa molecola è una componente universale degli spazi tra le cellule dei tessuti del corpo ed è essenziale per la formazione di collagene e di fibre elastiche e per il mantenimento dell’idratazione cutanea. Le alterazioni dell’acido ialuronico presente nella pelle contribuiscono, nel tempo, all’invecchiamento cutaneo. L’acido ialuronico usato in medicina estetica è un gel sterile, viscoelastico, incolore e trasparente composto da molecole incrociate di ialuronato.

Il trattamento a base di acido ialuronico è indicato per la correzione di:

  • Labbra: pienezza e turgore;

  • Volume e contorno labbra;

  • Rimodellamento del contorno del viso (guance e mento);

  • Rughe nasolabiali e perioculari;

  • Inestetismi dei tessuti molli.

Come avviene il trattamento

L’acido ialuronico viene iniettato in piccolissime dosi nelle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo. Le iniezioni di acido ialuronico vengono effettuate in ambulatorio e il trattamento dura 15-30 minuti. Generalmente non è necessaria l’anestesia locale, ma talvolta può essere utilizzata una pomata anestetica soprattutto per il trattamento di zone più fastidiose come le labbra.

Effetti post – trattamento

L’acido ialuronico non è un filler permanente: una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente riassorbito dall’organismo con tempi variabili a seconda della zona trattata e del tipo di preparato utilizzato. L’effetto di riempimento e aumento di volume o attenuazione delle rughe è immediato e dura dai 2 ai 12 mesi.

Nelle prime 24-48 ore dopo il trattamento, può apparire un lieve rossore e la zona trattata potrebbe risultare leggermente più gonfia rispetto al risultato che si vuole ottenere, ma l’effetto è assolutamente temporaneo e si riassorbe in breve tempo.